Identity.
IL servizio fotografico nasce con una moodboard, dove sono stati riportati dettagli e linee guida a cui attenersi.
La location, un'antica azienda vinicola abbandonata a se, con la funzione di creare, grazie alle sue ombre e luci, delle geometrie sceniche.
fondamentale, in questo caso, il gioco di chiaro scuri, altrettanto per la realizzazione delle pose.
anch'esse studiate di proposito, nulla al caso, ma legate alla proiezione, in certi orari, della luce naturale proveniente dal sole.
lo scopo di questo progetto, totalmente in bianco e nero, la creazione di una rivista digitale e cartacea e, per completare con la creazione di contenuti social fa chi che questo non sia solo un portfolio, ma un vero segnale di svolta, uno schiaffo morale ai pregiudizi.
si può raccontare un'emozione, e farla vivere, anche creando moda. ecco del perchè del bianco e nero cosi evocativo, emblematico e misterioso.
bisognava arrivare subito all'anima del cliente, e non fermarsi solo allo sguardo...
PLANNING.
per creare moda, in particolare servizi fotografici, occorre pianificare la scelta di tutto, IN PRIMIS CHI SARANNO I TUOI COLLABORATORI E QUALI SARANNO I RELATIVI COMPITI.
UN BUON TEAM DETERMINA, IL RISULTATO FINALE.
SUCCESSIVAMENTE la scelta della location, la SCELTA DEL MODELLO,  il make-up, l'hairstyling, VALUTARE i tempi dei relativi processi ED il meteo, CON EVENTUALE PIANO B.
la FASE DI pianificazione e' la parte Più RILEVANTE, che comporta Più DISPENDIO DI TEMPO.
FARE MODA A LECCE SAREBBE STATO COME FARE CUCINA TIPICA SALENTINA A MILANO, PERTANTO, IL MERCATO, LA MENTALITA' E TUTTE LE LOGICHE DEL CASO SPINGEVANO IL FOTOGRAFO A DIREZIONARSI VERSO LA META MILANESE, OPTANDO ANCHE PER UN TRASFERIMENTO.
TROPPO BANALE PERO', MOTIVO PER IL QUALE DECIDE DI PROSEGUIRE, CON TANTISSIMA DETERMINAZIONE E COSTANZA IL SUO PERCORSO QUI, A LECCE.
NON CI SONO LE CASE DI MODA, MA ABBIAMO IL TERRITORIO...TUTTO POTREBBE DIVENIRE NUOVO, FONTE D'INNOVAZIONE E CREATIVITA'
QUESTE SONO LE PAROLE DI MICCOLI DONATO, SU CUI DECIDE DI AFFERMARSI E PROSEGUIRE UN PERCORSO FUORI DAGLI SCHEMI.
AFFASCINARE:
RIVELARE L'ESSENZA, L'AUTENTICITA' DEL PROGETTO, DIMOSTRARE DA SUBITO, GIà A PRIMO IMPATTO LA NATURA E L'IMPEGNO NELLO STESSO. DARE LA SENSAZIONI DEL NUOVO E CHE TUTTO E' POSSIBILE.
SORPRENDERE:
CON LA CURA DI OGNI DETTAGLIO, DALLA SCELTA DELLA LOCATION, ALLA COLOR DEL CONTENUTO DIGITALE, OUTFIT E COLLABORATORI, TUTTO, IN SIMBIOSI CON IL CONCETTO DI UNICITA'
editorial
l'editoriale vuole essere il punto di vista, un appuntamento fisso, un ricordo di un progetto, il racconto dei processi dello stesso, la soluzione ai problemi e la soddisfazione nel raggiungimento di un traguardo.
nascerà come giornale indipendente e di tendenza, con spazi all'interno dedicati ad esprimere il punto di vista di ogni collaboratore e descrivere le linee guida seguite dalla testata stessa, affinché tutto questo sviluppi dialogo, confronto e nuove visioni.
lo scopo principale di questo progetto cartaceo, oltre che divenire un portfolio, sarà di comunicare E lasciare un segno, un riflessione...
testimoniare che progetti ed idee stupende posso essere portate a termine anche dove le garanzie ed i mezzi sono pari a 0.
Brand.
gli store,  Raho avantgarde e fabbrica degli occhiali, sono stati i due collaboratori e sponsor di questo progetto fotografico. il primo ci ha fornito degli outfit di noti marchi come YPS, RAINS, drole  DEMONSIEUR E NANUSHKA, IN GRADO DI TRASMETTERE UN MESSAGGIO  FORTE, di notevole IMPATTO STILISTICO E FISICO, potendo cosi rimanere impresso nella mente dell'osservatore, MENTRE, DAL SECONDO, ABBIAMO AVUTO COME ACCESSORIO FONDAMENTALE DELLO SHOOTING, UNA LINEA DI OCCHIALI DA SOLE E DA VISTA, made in Italy, TARGATI PALASCIA ( da cui prende il nome, UNA PRODUZIONE ISPIRATA ALLA TERRA DEL SALENTO.
Collaboration.
ognuno veste un ruolo fondamentale concedendo la propria visione e rendnendo ancor più unico un prodotto.
ma, resta altrettanto importante, la condivisione e la parte marketing che negli ultimi anni rende tutto velocemente condivisibile.
i social media sono parte integrante della nostra visione personale e lavorativa, e perché non raccontarsi tramite gli stessi? far conoscere le proprie capacita'? illustrare le proprie idee?
occorre mettersi in vetrina,  andare oltre un fisico confine e spargere le proprie idee per il mondo. creare nuove connessioni, e' uno dei punti determinanti di questo percorso.
STYLIST.
Sono stata spinta dalla forte emozione e forma d'arte del fotografo, siamo entrati subito in empatia.
l'idea, la visione di donato era molto accattivante e rispecchiava tantissimo il mio stile.
fin dal primo momento sono stata coinvolta in totalità nel progetto, non avevo un solo ruolo , ma ero parte integrante... e questo l'ho apprezzato tanto. ho sentito questo percorso mio.
credo nel nostro territorio, si può pensare ancora di emergere in terre che non sono quelle stabilite e segnate dal mercato internazionale della moda., e non Lecce o la puglia in generale, ma, spero, una rottura degli schemi, dei confini.
con le persone giuste si può creare ovunque nel mondo.
il bianco e nero? mi ha dato modo di pensare, ispirare ed idealizzare... come nella pittura, alcuni quadri non sono chiari, lasciano libera emozione ed intepretazione.
-Federica Donno-
BRAND MANAGER F&P.
amo il mio lavoro e credo fortemente in quello che faccio!
sono Terry e sono la brand manager di palascia, una linea di occhiali nata, ed ispirata, al territorio salentino.
per noi rappresenta il punto di forza della f&p, un'ottica multibrand famosa per i suoi innumerevoli point in tutta puglia.
è proprio qui, nello store di Lecce, che ho conosciuto donato, prima come cliente e successivamente come collaboratore...
il suo entusiasmo, la sua passione per la fotografia e soprattutto la dedizione per il suo lavoro mi hanno sempre incuriosito...
ho sposato il suo progetto perchè ha un sapore di nuovo, perchè attraverso i suoi scatti, e la sua visione, emerge la nostra terra.
solo un professionista come lui poteva mettere in risalto dettagli essenziali, che in genere passano inosservati...
Hair stylist & Make-up Artist
Quando una persona che stimi nel suo lavoro, nella sua visione e nelle sue competenze ti propone un progetto ricco d'arte, e mentre lo racconta te lo fa già vivere,  quello è il momento giusto!
con donato ci siamo ritrovati cosi, seduti al tavolino del mio negozio parlando di questo bellissimo progetto di moda, una moda che sfocia ovunque, divenendo arte da ogni angolo.
creare è la nostra passione, grazie a questo progetto, portato a termine con grande determinazione ed entusiasmo, siamo riusciti a dare vita a qualcosa di nuovo, una sorta di film, mai visto, documentando la bellezza, l'arte, la moda ed uno stile industrial... e quel velo emblematico.
-vogue appeal-
Brand Manager - Raho Avantgarde
RAHOAVANTGARDE crede e supporta i nuovi progetti.
La scelta di collaborare con Donato Miccoli e il suo team, ci ha permesso di scoprire una nuova visione della moda, legata a spazi, territorio, arte e cultura.
La voglia di esprimersi insieme al voler mettersi in gioco con altri professionisti, ha dato luce ad un piccolo editoriale sulla moda maschile in questo caso , curando tutto nel minimo dettaglio.
L’entusiasmo nel veder nascere e poi concludersi con successo questo progetto, ha lasciato a noi la voglia di voler continuare a collaborare con i talenti emergenti.
Stay tuned.
Model
Crederci sempre” questo è il mio motto, ed ora più che mai!
Ho creduto in questo progetto sin dall’inizio, quando ancora non era altro che una semplice proposta avanzata da un perfetto sconosciuto.
Ma perché no? Perché non fidarsi?  Perché non dare la possibilità ad un giovane artista di esprimere la sua arte? Perché non tentare? Perché rimanere incastrati in preconcetti e schemi mentali ormai superati.
Ed è così che tutto è iniziato. Un’esperienza unica e irripetibile che spero, un giorno, possa dare i suoi frutti.
Ringrazio tutte le persone che hanno reso possibile tutto questo: Federica, Marcello e il suo meraviglioso staff che ha contribuito a trovare un look adatto al mio volto e alla mia personalità.
Un sentito grazie a Donato, “la mente”, per avermi dato l’opportunità di cooperare attivamente alla realizzazione di questo suo importante progetto, che ha contribuito alla mia crescita professionale e soprattutto umana.
Mi piace pensare che il nostro incontro sia stato un segno del destino.
Tanta complicità e massima fiducia sin da subito e soprattutto tanta voglia di crescere insieme.
Grazie per avermi guidato con competenza e umanità, spingendomi a superare i miei limit!
Ad maiora!

You may also like

Back to Top