Sono Donato Miccoli nato a San Gallo ( Svizzera) nel Novembre del 1990, dove ci vivo per 11 anni, frequento la scuola elementare svizzera, presso la quale, oltre allo svolgimento della routine scolastica, hanno luogo anche altre attività di laboratorio quale il cucito, la costruzione e le tante attività sportive come il nuoto, basket, calcetto e hockey.
nel sistema scolastico svizzero molte Giornate scolastiche vengono dedicate anche alle trasferte istruttive presso le aziende del territorio, e lo stesso vale per le escursioni, nell'immensa e bellissima natura da cui è caratterizzata.
nel sistema scolastico svizzero molte Giornate scolastiche vengono dedicate anche alle trasferte istruttive presso le aziende del territorio, e lo stesso vale per le escursioni, nell'immensa e bellissima natura da cui è caratterizzata.
parallelamente, in forma privata, frequento anche la scuola italiana e, nel tempo libero, mi dedico alle passioni personali come la pesca sportiva nei laghetti, escursioni nei boschi ed ore intere a disegnare.
Nel 2001, avviene il trasferimento in italia, inizia il mio nuovo percorso, una nuova vita, un cambiamento radicale e continuo. Nonostante alcuni importanti problemi di salute, riesco ad inserirmi nella società e dar vita al mio “riscatto sociale” lo stesso che mi permette di affrontare tutto al meglio e rendere ogni aspetto della vita piacevole...
Nel 2013 inizia la mia prima esperienza lavorativa in TRANSCOM WORLD WIDE, durata circa 3 anni (una multinazionale di telecomunicazione) in cui svolgo l’attività di backoffice ed operatore inbound per diverse commesse tra cui Sky, teleTu, Vodafone, WeBank e Banca Popolare di Milano, la gestione di contratti commerciali, l’attivazione di servizi, l’ascolto e validazione delle registrazione telefoniche ed il completamente della procedura tramite appositi sistemi; mi viene affidato anche il ruolo da supervisore che mi permette di supportare il personale outbound (front office dedicato alla vendita) e la formazione dello stesso, di avere contatti diretti con i key account della commessa, per la reportistica dei volumi lavorativi giornalieri, settimanali e mensili, problematiche tecniche dei sistemi informatici ed acne legate ai costi in essere, la cura del cliente da parte dell’assistenza telefonica, la validazione dei dati, l'apertura dei nuovi conti correnti, e l'assistenza alle imprese in ambito banking.
Nel 2016 inizio un nuovo percorso lavorativo in HOIST FINANCE (una società svedese addetta al recupero del credito per conto terzi e di pratiche acquistate in stock dalle banche italiane) dove andrò a vestire il ruolo dell’ esattore d’ufficio per commesse come Agos ducato, Deutsche Bank, Ibl banca e Banca Popolare.
Nel bel mezzo del cammino…anche a causa di un'esigenza di "evadere dallo stress", fiorisce in me la passione fotografica, inizia cosi un nuovo approccio, ma anche personale ed un approfondimento costante, di questo mondo artistico, che mi induce all’esplorazione del mondo secondo mille prospettive... il tutto accompagnato da una reflex.
divenni cosi ossessionato da “La cattura dei dettagli attraverso un obbiettivo”.
Passione arricchita da viaggi, documentazione digitale, l’uso dei social per la pubblicazione dei lavori e la cultura acquisita da questi stessi. Photoshop ed i vari software diventano la ciliegina sulla torta per la perfezione degli scatti donando sempre un tocco magico e personale a quel momento immortalato.
Ora, potrei definirmi un tutt’uno con la mia mirrorless sony, un corpo macchina, un mezzo, uno strumento che non può mai mancare nei miei spostamenti "…il momento giusto potrebbe essere dietro l’angolo".
Dopo la scadenza contrattuale, nel 2018, prendo in considerazione l’esigenza di “fare ciò che mi fa stare bene” agendo in maniera totalmente razionale e meditata, concedendomi un anno sabbatico rivolto alla formazione professionale, non accettando cosi qualsiasi proposta lavorativa che non rispecchiasse le mie esigenze.
Nel Giugno dello stesso anno mi lancio nel mondo del web marketing iniziando da un corso specifico – “SOCIAL MEDIA MANAGER” – grazie al quale scopro una dote innata per la vendita e tutto ciò che è strategia, analitica, psicologia del cliente, fare impresa e conoscenza del mercato globale nell’ attuale era.
Subito dopo aver completato tale percorso, la strada sembra non terminare, tant’ è che approfondisco le mie conoscenze tecniche informatiche con l’investimento del mio tempo nella formazione, e continuo con il corso – “WEB DESIGNER” – ottenendo così un altro attestato.
Come penultimo step, aggiungo un percorso complementare di formazione, perfezionando il mio lato da web-writer con lo studio specifico dei contenuti, frequentando il corso: “OPERATORE INFORMATICO PER IL WEB”.
ma, nonostante lo stress precedente, decido di aggiungere al mio bagaglio professionale anche la certificazione Eipass ( patente europea), nello specifico: USER 7 MODULI 2019 e l’attestato in: “PROGRAMMAZIONE DELLO SVILUPPO DI SITI INTERNET E PAGINE WEB”.
Nel 2020 dopo un costante lavoro sui social vengo “trovato” e identificato come il nuovo uomo Maver Italia, che, grazie alle mie qualità creative e fotografiche, inizio a ricoprire uno dei ruoli più ambiti del panorama della pesca sportiva nazionale ed internazionale, vestendo cosi la maglia del brand, di rilevanza e di grande visibilità. come Testimonial ufficiale del brand. A coronare ufficialmente il ruolo abbiamo una firma su di un contratto per 4 anni che mi porta ad essere legato al brand (Maver Italia).
Dal 2021 al 2022 ho approfondito, dal teorico al pratico, il campo fotografico.
La pubblicazione costante di progetti fotografici, anche per il brand Maver, ha fatto si che i miei contenuti venissero apprezzati e di conseguenza postati in tutto il mondo e da tutte le sedi del brand Maver, utilizzati come contenuti ufficiali dei social. ma anche nei Cataloghi ufficiali, immagini profilo e copertina e contenuti sponsorizzati.
Dall’ estate 2022 invece approdo anche nel campo della fotografia per eventi...
Con collaborazioni e appuntamenti fissi nei locali della zona, ottengo Incarichi come fotografo ufficiale per concerti importanti, come per il concerto di ariete, Marracash, Sgamo presso il Parco Gondar di Gallipoli (Le)
fotografo di eventi per il noto locale Cantiere Hambirreria di Lecce e Milano, fotografo per un contenuti social e stampe per un’azienda di produzione occhiali ( fabbrica occhiali Lecce), ma anche servizi fotografici su commissione per attività commerciali locali ed artigiani...
il 01/01/2023 ottengo il primo Incarico importante di rilevanza regionale come fotografo ufficiale ed istituzionale per il comune di Novoli, nello specifico per l’evento focara 2023 ( sino al 31/01/2023)
Qui ho curato dai 5/6 eventi al giorno ( spettacoli teatrali, sezioni convivio, degustazioni, presentazioni di libri, tavole rotonde, interviste artisti, reportage di mercatini, celebrazioni sacre, tutto l’iter della costruzione e strutturazione focara ed il suo evento.
produzione contenuti social, sia per il comune di Novoli che per le pagine istituzionali della regione Puglia, weareinpuglia, Igersitalia, igerspuglia, igerscalabria, igersbasilicata, igerscampania, igerslecce, varie testate giornalistiche come la gazzetta del mezzogiorno, Salento in tasca.
Qui ho curato dai 5/6 eventi al giorno ( spettacoli teatrali, sezioni convivio, degustazioni, presentazioni di libri, tavole rotonde, interviste artisti, reportage di mercatini, celebrazioni sacre, tutto l’iter della costruzione e strutturazione focara ed il suo evento.
produzione contenuti social, sia per il comune di Novoli che per le pagine istituzionali della regione Puglia, weareinpuglia, Igersitalia, igerspuglia, igerscalabria, igersbasilicata, igerscampania, igerslecce, varie testate giornalistiche come la gazzetta del mezzogiorno, Salento in tasca.
La prospettiva verso il fine anno (2023) era di aprire un’agenzia personale ed instaurare un rapporto collaborativo con varie aziende fuori dalla regione Puglia, portare magari, il settore moda ( la mia più grande passione) nel mio studio, creare workshop in sede e far nascere eventi di genere fotografico nel mio territorio, sfruttando le location di punta, ma anche quelle poco considerate.
poi piano city Lecce 2023 e via dicendo...
...oggi Ho delle mie idee, delle mie strade!
ho già ideato dei miei format, sia per il campo fotografia di moda, sia per quello degli eventi, che, attivando con i giusti collaboratori porterebbero un nuovo mercato, una nuova visione ed una nuova "luce". non resta che mettersi al lavoro!
IL 12 OTTOBRE 2023 NASCE CONCRETAMENTE "AGENZIA DELL'IMMAGINE" E PRENDE FORMA CON LA SUA SEDE FISICA.
ORA SCRIVERò UNA NUOVA STORIA, O FUTURO?
Leggi qualcosa su di me cliccando sul pulsante qui sopra